Valutazioni Ambientali Strategiche

La VAS (Valutazione Ambientale Strategica) è il processo di valutazione ambientale, previsto dalla Direttiva europea n. 42 del 2001, che affianca un piano o un programma per considerarne i possibili effetti sull’ambiente, orientandolo verso scelte strategiche per uno sviluppo sostenibile.

A livello nazionale la Direttiva Europea è stata recepita il 1 agosto 2007, con l’entrata in vigore della Parte II del D.lgs 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”. I contenuti della parte seconda del decreto, riguardante le “Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione dell’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione integrata ambientale (IPPC)”. Tutte le Regioni si sono ormai dotate diegli strumenti attuativi al riguardo, che prevedono specifiche modalità procedimentali, di redazione del reporting (Rapporti di scoping, Rapporto ambientale), di coinvolgimento del pubblico..

Si pone il tema della qualità delle VAS, di come ripondere effettivamente al criterio primario di contribuire a livello territoriale ad uno sviluppo sostenibile.

NQA ha maturato una importante esperienza nella VAS di piani e programmi di interesse locale, provinciale e regionale. Ha approfondito l’uso ottimale dei criteri di sostenibilità applicati alla pianificazione e programmazione, individuando di volta in volta le tecniche ed i metodi più appropriati.

Ha espletato numerosi incarichi per VAS di Piani e Programmi di livello regionale, di area vasta, di livello provinciale, per Piani comunali di governo del territorio, per Piani attuativi e varianti urbanistiche (vedi Curriculum).

Il ruolo svolto da NQA è stato di regola quello di direzione e coordinamwnto dell’intero reporting, supportando gli enti committenti nello svolgimento dei procedimenti previsti.

In diversi casi sono stati anche messi a punto criteri e metodi specifici ed avanzati per Sezioni del Rapporto Ambientale, ad esempio per  relazioni con le reti ecologiche locali e di area vasta e, in presenza di elementi di Rete Natura 2000, per il coordinamento ottimale con le previste Valutazioni di Incidenza.

Vai al CURRICULUM di NQA srl

Chiedi un PREVENTIVO